Si sa, è il periodo del “lasciare tutto”. Se ne riparla dopo l’Estate. La bella stagione è finalmente arrivata. Anzi, come canta una famosa canzone “l’Estate sta finendo e un anno se ne va”. Sta finendo, tra caldo afoso e temporali fortissimi, quasi tropicali, a ricordarci, che qualcosa, anche in questo clima, forse proprio non va.
L’Estate se ne va tra un mojito e una campagna elettorale che entra sempre più nel vivo anche se, forse, RealisticaMente parlando, di vivo in politica quella con la “P” maiuscola non ne possiamo parlare più. Sotto l’ombrellone, quindi, pensiamo al futuro che verrà anche se l’Estate se ne va…
Sotto l’ombrellone penso agli aumenti del costo della vita. Gli italiani, in media, hanno speso 700 euro in più rispetto al 2022 per godersi le meritate vacanze. Lo scrive Valentina Iorio in un articolo per il Corriere della Sera citando anche, dati alla mano, gli aumenti eccessivi di oltre il 60% per hotel e bed and breakfast.
Sotto l’ombrellone penso a questo. Penso anche, RealisticaMente parlando, ad altri dati che mi hanno un po’ sbalordito: sono aumentati i prestiti e cosiddetti finanziamenti degli italiani per concedersi le vacanze estive.
Una ricerca ripresa da Facile.it, come riporta il sussidario.net riferisce: “che tre connazionali su 10 (di fatto il 27,5% della popolazione), utilizzerà il denaro per concedersi un periodo di ferie lontano da casa, dopo il blocco dettato dalla pandemia di Coronavirus nelle due ultime stagioni estive”.
Una scappatella, magari sotto l’ombrellone, da pagare a rate oppure con le opzioni che i diversi fornitori possono offrire. Ma i debiti ci sono. E voi siete favorevoli all’opzione “prestito” pur di farvi una scappatella, all inclusive, sotto l’ombrellone? Si, forse è vero, che la pandemia ha giocato e gioca tuttora un ruolo fondamentale nella voglia di evadere dalla quotidianità. Eppure, secondo voi, è la scelta giusta quella di fuggire da tutto e tutti anche a costo di indebitarsi?
E poi sotto l’ombrellone penso alla mia terra, la Calabria, che si rifà il look, almeno all’apparenza. Pronta ad accogliere amori e tradimenti di quel suo popolo che nonostante sa di trovarla sempre lì, un po’ baciata dal sole, coperta dai monti e “rinfrescata” dalla brezza marina. Penso a quello che mi ha dato e a quello che mi darà. Nonostante tutto. Perché quest’anno, sotto l’ombrellone sarò ancora là-.