Made with love by Luca Giuseppe Murrone
È domenica ed è quasi Natale. Molte città si stanno addobbando a festa per celebrare– per i credenti – il rito sacro della nascita di Gesù.
È ovvio che, però, RealisticaMente parlando, di questi tempi parlare di nascita è difficile. Son tempi bui – per usare un eufemismo – ma non solo per la crisi ma soprattutto per la morte. Privilegia morte e nel mese che, per “scelta, onore e rispetto” e quello dove si commemorano i defunti, la morte la fa da padrona.
Proprio ieri è stato trovato il corpo di Giulia, l’ennesimo nome in pasto ad un elenco senza fine di morte per amore o amore per la morte! Quello di Giulia Cecchettin si presume sia l’83esimo femminicidio in Italia da inizio anno. Un calvario senza fine. Poveri Noi!!!!
Poveri Noi che viviamo in questo modo ma poveri anche loro che non sanno cosa fare e farsene di questo mondo. Nelle ingiustizie che ci condannano e ci comandano siamo Poveri. Non sto guardando alle nostre tasche perché, come affermano i dati ripresi dalla Caritas il 9,7% degli italiani vive in condizioni di assoluta povertà – ma bensì ai nostri cuori.
Siamo poveri di amore e ricchi di odio. Siamo poveri di valori e ricchi di rabbia, interiore, posteriore e chi più ne ha, più ne metta.
Come possiamo parlare, quindi, di ricchezza in questo mondo? Ovvio che se analizziamo bene i dati – nonostante i beni primari siano aumentati a dismisura da Nord a Sud – non ne possiamo fare a meno. I ristoranti sono sempre pieni, gli smartphone di ultima generazione sono sempre “sold out” e i viaggi per la scappatella fuori porta sono sempre più prenotati. Anche se, pure in quel settore, i prezzi sono “decollati parecchio”. E allora mettiamoci un freno. Ma RealisticaMente parlando, però.
Siamo poveri di animo e di spirito. Siamo poveri dentro. Siamo poveri di libertà che ci viene privata, tolta, condannata. Siamo Poveri Noi, uomini, umani, che ci uccidiamo per l’amore, per la religione, per il Signore, per la pace, per la speranza e anche per la Risurrezione!
Siamo sempre più poveri e i ricchi sono sempre più ricchi!!!!!