Di generazione in generazione si arriva all’accordo, in casa, da “Tonino Lamborghini…
Made with love Matteo Murrone
La staffetta generazionale farà da padrona e sarà applicata nell’azienda di Sant’Agata Bolognese: la Lamborghini. Andiamo ad analizzare, RealisticaMente parlando, cos’è nello specifico la staffetta generazionale e cosa prevede questo accordo sindacale.
L’accordo del rispetto generazionale prevede incentivi per i dipendenti prossimi alla pensione che richiedono volontariamente di aderire al piano di uscita e contemporaneamente nuove assunzioni di giovani entro l’anno. Inoltre, garantisce, a chi esce, il mantenimento per due anni di tutti gli elementi retributivi, inclusa la conservazione della polizza sanitaria integrativa.
Per ogni uscita ci sarà un nuovo ingresso di un giovane con contratto a tempo indeterminato. Certamente un notevole segnale di solidarietà dell’alternanza generazionale e di “tutela” nei confronti dei giovani che iniziano ad affacciarsi nel mercato del lavoro.
La staffetta, solitamente è simbolo di velocità, corsa e grinta sportiva… similitudine, più di questa adeguata, quella fatta con la casa automobilistica del Toro! Paragone a parte, con l’accordo sottoscritto nell’azienda presente nella Motor Valley Emiliana, si dà la possibilità concreta ai ragazzi di avere un contratto a tempo indeterminato e di consentire agli impiegati senior di aderire allo” scivolo” del mondo pensionistico, garantendo alle giovani leve di progettare la Lambo del domani.
Sicuramente le persone in “odore” di pensione che aderiranno a questo accordo, daranno l’opportunità anche ai propri figli, che avranno le competenze di poter partecipare a questa successione di generazione, di poter continuare a sentire “odore” di Lambo.
Non a caso tutti questi aspetti configurano standard elevati di trattamento per i dipendenti, sintomo di relazioni industriali sane e partecipative, che segnalano asset di cura e benessere importanti per il capitale umano.
La certificazione Top Employer Italia descrive appieno lo stato di salute della Casa Automobilistica Bolognese, che gode, sicuramente, di ottima salute per quanto concerne le politiche HR adottate nei confronti della popolazione aziendale.
Pronti…partenza…..via!!!!