Made with love by Luca Giuseppe Murrone
Ci sono tanti volti della speranza in un Paese martoriato come il nostro. La speranza di vedere cambiare le cose ad esempio. La speranza di ripulire il marciume che ci circonda, fatto da malaffare e ingiustizie varie. E poi c’è Lui: Nicola Gratteri che è questo e molto altro.
A lui, al suo volto bello e pulito, fatto di sudore e sacrificio, è dedicato l’ultimo, il 31° instant book della collana Volti di Speranza curata dalla Fondazione Santina Onlus. 140 pagine di libro edito da Edizioni Messaggero Padova vede la scrittura di Enzo Romeo, caporedattore e Vaticanista del TG2 e da Monsignore Luigi Ginami che è sacerdote cattolico di Bergamo, oltre ad essere presidente della Fondazione Santina Onlus.
Il Procuratore Capo di Catanzaro, da anni sotto scorta, per la sua scelta di campo è ogni giorno impegnato per rendere, appunto, RealisticaMente parlando, più sana la nostra terra.
Dopo aver scritto diversi saggi, alcuni dei quali, diventati best sellers scritti anche con la collaborazione del saggista e storico delle mafie Antonio Nicaso, il Procuratore finisce in un libro che punta di raccontare messaggi di speranza.
La fotografia di copertina è un bellissimo ritratto del Procuratore Gratteri fatto dal fotografo Giuseppe Burdino e presenta soltanto un titolo specifico: Nicola. L’instant book racconta le gesta, appunto, di Gratteri oltre ad altri diversi personaggi che, nella Calabria martoriata, hanno scelto di non annegare nella rassegnazione ribellandosi e provare a cambiare le carte in gioco.
LE DICHIARAZIONI DEL MONSIGNORE
“Oggi in Italia molta gente vive il martirio. Nella Calabria vi è il martirio davvero di una terra che soffre”. A dichiararlo, tramite un bellissimo video messaggio social, riproposto anche dalla pagina ufficiale del Procuratore Gratteri, è lo stesso Presidente della Fondazione Santina Onlus, Monsignore Luigi Ginami.
“Vi è un uomo. Un volto di speranza. È uno dei volti di speranza ma è la porta per entrare e conoscere altri tantissimi volti di speranza”. Non c’è solo il suo volto, quindi, ma anche tante storie di riscatto e di bella Calabria che vuol vincere alla paura. Vuole cambiare. Vuole ribellarsi.
ALTRI VOLTI DI SPERANZA
La presentazione del volume è curata da Phil Pulella, un importante giornalista e senior correspondent dell’agenzia di stampa internazionale Reuters. Ci saranno storie note e altre meno note ma che vanno conosciute e approfondite. Vengono raccontate le vicende di Franco Romeo cardiologo di fama internazionale.
I volti della speranza, lo sappiamo tutti, RealisticaMente parlando, sono anche le donne che scelgono di restare, vivere e sopravvivere in una terra martoriata dall’ingiustizia e dal malaffare. Il volume parla anche delle vicende della segretaria comprensoriale della Cgil della piana di Gioia Tauro Celeste Lo Giacco.
C’è anche la storia di quello che è considerato uno chef “rivoluzionario” come Filippo Cogliàndro che si è ribellato più volte alla ‘ndrangheta nella sua Reggio Calabria facendo una scelta importante: non pagare il pizzo.
E come lui, nel marciume che spesso si vuole fare emergere con stereotipi banali, ci sono anche tantissimi altri essere umani e calabresi per bene che scelgono di vivere di legalità e per la legalità proponendo quindi, messaggi di riscatto e speranza.
COME NASCE L’INSTANT BOOK?
A spiegare come nasce l’idea del libro è lo stesso Monsignore Luigi Ginami, coautore del progetto insieme a Enzo Romeo. “Abbiamo fatto questo libretto per due motivi. Il primo è farmi conoscere e darvi speranza, cari amici della Calabria e dell’Italia”.
C’è anche un altro motivo che ha un pieno valore solidale. A spiegarlo, tramite il video messaggio su Facebook è sempre don Ginami che dichiara: “Il secondo motivo che ci ha portato a fare questo libro è per aiutare, con la raccolta che faremo delle offerte che verranno da questi libretti, un bagno assistito che vogliamo costruire a Sant’Andrea Ionio”.
Messaggi e volti di speranza che vanno sostenuti sempre e per sempre RealisticaMente parlando ed è bello che anche una realtà solidale come la Fondazione Santina Onlus decida di fare queste opere importanti per portare a conoscenza di tutti quanta bellezza c’è oltre il buio che poche persone del disonore vogliono portare attorno a noi.
COME ACQUISTARE IL LIBRO!
Il libro lo si può acquistare contattando direttamente la Fondazione Santina Onlus attraverso i loro canali ufficiali sui social e loro saranno molto gentili e disponibili nel trovare le soluzioni per spedirlo a casa vostra.
Non solo, però, il libro è disponibile già anche in diverse librerie nazionali che sono aperte e aspettano tutti noi per sostenere la Fondazione e soprattutto ribadire sempre e per sempre, RealisticaMente parlando, che la Calabria, l’Italia intera e tutti gli uomini di “buona volontà” sostengono Nicola Gratteri e tutti i volti di speranza.
Ribelliamoci insieme e pratichiamo la gentilezza sempre nel segno della legalità!