Crea sito
Skip to content
  • HOME
  • CHI SIAMO…
  • CONTATTI
  • CONTROPIEDE
  • LAVORO
  • NOTE A MARGINE
  • CRONACA
  • SFUMATURE
  • SPORT
  • OPINIONI
  • PENSIERO DELLA SERA

RealisticaMente

La reale informazione

Salvini, Il nuovo stratega della comunicazione politica

Posted on 20/12/2018 By RealisticaMente
Facebook
Twitter
LinkedIn

Made with love by Luca Giuseppe Murrone

“Prima gli italiani”. Questo non è solo uno slogan scritto ma un messaggio che dal punto di vista semantico si porta dietro diversi tipi di analisi.

È uno dei messaggi più influenti, emotivamente più di impatto della comunicazione politica degli ultimi anni. Chi è l’autore? Beh, un personaggio che, di certo, non ha bisogno di presentazione: Matteo Salvini.

Passare da Matteo Renzi a Matteo Salvini è come passare dalle lasagne al risotto. Non c’entra niente il paragone ma, si sa, parlare di cibo influenza, magari, la Vostra lettura.
Sull’influenzare, i politici di oggi, giocano un ruolo estremamente vincente.

Nel corso dei miei studi sul tema della comunicazione politica, mi sono soffermato più volte in analisi che vedevano il personaggio del momento messo in discussione dal dietro le quinte. Come comunica Salvini? Quanto comunica Salvini?

Sono solo alcuni dei piccoli spunti di analisi che ho approfondito e ai quali ho voluto dare delle risposte in una ricerca sociologica che ho realizzato per il corso di Sociologia della comunicazione politica e ambientale tenuto dal professore Marco Deriu presso il Corso di Laurea in Giornalismo e Cultura Editoriale dell’Università di Parma che potrete trovare integralmente qui….

Opinioni Tags:#comunicazione, #dimaio, #Marco Deriu, #renzi, #salvini, #UNIPR

Navigazione articoli

Previous Post: Illusione
Next Post: Buon Natale RealisticaMente parlando

Archivi

ULTIME NOTIZIE

 intopic
ic.it -->

Copyright © 2023 RealisticaMente.

Powered by PressBook WordPress theme

Gestisci Consenso Cookie
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Manage {vendor_count} vendors Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preference
{title} {title} {title}
RealisticaMente - anno di pubblicazione 2017

Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso