Salvini, Il nuovo stratega della comunicazione politica

Made with love by Luca Giuseppe Murrone

“Prima gli italiani”. Questo non è solo uno slogan scritto ma un messaggio che dal punto di vista semantico si porta dietro diversi tipi di analisi.

È uno dei messaggi più influenti, emotivamente più di impatto della comunicazione politica degli ultimi anni. Chi è l’autore? Beh, un personaggio che, di certo, non ha bisogno di presentazione: Matteo Salvini.

Passare da Matteo Renzi a Matteo Salvini è come passare dalle lasagne al risotto. Non c’entra niente il paragone ma, si sa, parlare di cibo influenza, magari, la Vostra lettura.
Sull’influenzare, i politici di oggi, giocano un ruolo estremamente vincente.

Nel corso dei miei studi sul tema della comunicazione politica, mi sono soffermato più volte in analisi che vedevano il personaggio del momento messo in discussione dal dietro le quinte. Come comunica Salvini? Quanto comunica Salvini?

Sono solo alcuni dei piccoli spunti di analisi che ho approfondito e ai quali ho voluto dare delle risposte in una ricerca sociologica che ho realizzato per il corso di Sociologia della comunicazione politica e ambientale tenuto dal professore Marco Deriu presso il Corso di Laurea in Giornalismo e Cultura Editoriale dell’Università di Parma che potrete trovare integralmente qui….