Rubiera e Mandatoriccio a confronto

IL CAMBIAMENTO SOCIOLOGICO DI DUE CITTA’

Centro Storico e Marina a confronto

Mandatoriccio è un piccolo borgo di circa 3 mila abitanti situato nella parte settentrionale della Calabria, in provincia di Cosenza. Come molte cittadine del sud, anche Mandatoriccio, è divisa da una parte antica, caratterizzata dal centro storico e situata alle pendici della Sila e una parte più evoluta e moderna: quella costiera, bagnata dall’azzurro del Mar Ionio.

Rubiera Centro Storico Rubiera, invece, è una città del Nord Italia, in provincia di Reggio nell’Emilia e a pochi km da Modena. Dal punto di vista logistico, infatti, la città del Forte- così viene anche definita Rubiera- è perfetta, poiché da essa sono facilmente raggiungibili in pochi minuti, i principali centri urbani quali, appunto, Modena e Reggio Emilia.

La città conta circa 15 mila abitanti e, a differenza dell’analisi proposta in precedenza che presentava, appunto, un calo demografico, negli anni per Mandatoriccio, essa è in continuo sviluppo e in costante crescita demografica.

Sono due città che cambiano, si evolvono ma che, nel continuo e costante cambiamento alla fine rimangono sempre uguali.

Bello vedere con i propri occhi e analizzare come questi cambiamenti hanno influenzato e continuano a influenzare la nostra quotidianità.

 

Questo è un lavoro di ricerca per l’Università degli studi di Parma (Corso di Laurea in Giornalismo e Cultura Editoriale) e per il corso di “Sociologia del Giornalismo” tenuto dal professore Alessandro Bosi.

Si parla di cambiamenti, di gente, di traffico e di tanti altri temi che invadono la nostra vita dei quali, spesso, nemmeno ce ne rendiamo conto.

Per la lettura della ricerca completa clicca qui […]