“No” alla mafia

dalla Redazione di Realisticamente

Riceviamo e pubblichiamo con piacere una piccola riflessione di una nostra giovane lettrice Marica Fuoco che studia e vive in Calabria, terra martoriata dalla criminalità organizzata, che assistendo ad un convegno sulla legalità vuole portare la sua personale visione del fenomeno e spronarci a non abbassare la guardia nei confronti di questo cancro che affligge la nostra società.
“””””””””””
Oggi 15 maggio 2018 ho avuto il grandissimo onore di assistere ad un Convegno sulla lotta contro la criminalità, incentrando il discorso sulle vittime della mafia.
Oggigiorno sentiamo dire spesso il termine “MAFIA” ma conosciamo fino in fondo il suo significato?

”La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine. Spero solo che la fine della mafia non coincida con la fine dell’uomo.” (Giovanni Falcone).

La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine

Questo fenomeno, sviluppatosi principalmente in Sicilia, costituita da violenza, ricatto, oggi appare anche come organizzazione per condurre un “ordine” fondato su un accordo tra “amici”.

Tantissime sono e furono le vittime colpite da quest’organizzazione mafiosa. Uno tra queste fu il grande Don Pino Puglisi, martire di mafia. Fu ucciso nella tarda serata del suo 56esimo compleanno. “Me lo aspettavo”, furono le sue ultime parole. Una persona coraggiosa, come tutti coloro che lottarono e lottano ancora per sconfiggere questo terribile orrore.

Dovremmo prendere tutti esempio da questi eroi e metterci nei panni della gente onesta, gente che lotta per avere il suo lavoro. Non dobbiamo vivere in un mondo pieno di paure e speranze ormai dimenticate, ma dobbiamo lottare fino in fondo affinché svanisca tutto questo terrore.

Concludo citando una frase del grande Giuseppe Ayala:” Non sarà facile, ma dobbiamo farcela, tenendo la fiammella della speranza al riparo dal vento dell’oblio.
“”””””
I Giovani ci ricordano con ogni mezzo che la società civile non deve indietreggiare nella lotta a tutti i fenomeni mafiosi ed ad ogni illegalità. Prendiamo spunto per aggredire con maggior vigore ogni forma diffusa di illegalità per preparare un futuro più giusto per le nuove generazioni.