Modena è pronta al futuro con l’After Festival

Da venerdì 29 settembre a domenica 01 ottobre Modena diventa capitale dell’evoluzione digitale.
di Luca Giuseppe Murrone

“L’essenziale è invisibile agli occhi” diceva Antoine de Saint Exupéry nel suo capolavoro letterario dal titolo “Il piccolo principe”. Cos’è, oggi, l’essenziale per noi catapultati in quest’era digitale. Spesso, l’essenziale è proprio il digitale. Non è un banale gioco di parole, ma con ciò si vuole affermare il concetto che il digitale, per noi, è essenziale e però, al contrario di ciò che afferma l’autore de Il piccolo principe, esso deve essere reso visibile ai nostri occhi, fin troppo distratti, dalla stressante quotidianità.

È questo il senso racchiuso nel corso di “After Futuri Digitali- Modena Smart Life” il Festival che si terrà a Modena, il weekend che va da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre. Un vero e proprio festival che interesserà tantissimi spazi, piazze e teatri della città di Modena che, in quell’occasione, punta ad autodefinirsi capitale del Digitale.

Una scommessa fatta e voluta fortemente dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, che si sono resi conto, appunto, che nel 2017 è fondamentale parlare di evoluzione del digitale.

Immancabile spazio dedicato ai temi della comunicazione, dove, sabato 30 in particolare, nel corso dell’evento organizzato e voluto dalla Fondazione Ora! di Reggio Emilia, i millenials terranno un dibattito aperto proprio sul tema della comunicazione partendo da un semplice e difficile hashtag.
Tanti gli ospiti ed esperti relatori che animeranno circa un centinaio fra conferenze, talk, attività laboratoriali e dibattiti, collocati negli spazi pubblici, teatri, piazze, della città della Ghirlandina che diventa sempre più “smart city”.

L’obiettivo principale è, appunto, quello di provare a raccontare attraverso queste nuove formule e mezzi di comunicazione che il futuro è già presente grazie alla connettività a banda ultra larga.

Per tutte le informazioni in merito all’evento il sito internet dedito è www.afterfestival.it se poi si è realmente proiettati nel futuro, occorre, necessariamente fare un salto nella sempre bella e accogliente Modena.