Milan, ecco l’ennesimo caso Donnarumma

Sta facendo discutere, nelle ultime ore, la dichiarazione dell’agente di Donnarumma che vorrebbe annullare il contratto stellare, firmato a luglio scorso, che lega Gigio ai colori rossoneri.

di Luca Giuseppe Murrone

Gianluigi Gigio Donnarumma, (LaPresse)

Mentre il campionato di calcio di Serie A, tra Var, favori e torti vari, sta presentando, almeno per quanto riguarda il girone d’andata, un certo equilibrio tra le possibili vincitrici dello scudetto, ancora una volta, c’è un club che fa parlare di sé.

Doveva essere la stagione del Milan che ha cambiato società e che, nella stagione estiva, ha speso soldi bollenti per aggiudicarsi diversi calciatori, sborsando nell’ultima sessione di calciomercato la (modesta) cifra di ben 200 milioni di euro, ma a quanto pare, almeno per ora, la stagione rossonera ai tifosi non sta entusiasmando per niente. La società, infatti, ha sottratto l’incarico di allenatore a Vincenzo Montella, dopo una serie di risultati non positivi sia dal punto di vista del punteggio che del gioco, affidando la guida tecnica della squadra, alla bandiera rossonera, Gennaro Ivan Gattuso.

Hanno fatto tanto discutere, inoltre, i famosi colpi estivi del Milan, soprattutto il celebre “sgarro” ai rivali della Juventus ai quali, proprio l’ex proprietà di Silvio Berlusconi, ha soffiato il difensore centrale Leonardo Bonucci, spendendo circa 40 milioni di euro e garantendo al difensore azzurro un ingaggio da circa 10 milioni annui (bonus inclusi) nonché la celebre fascia da capitano.

Non solo soldi sborsati per gli acquisti, però.

La proprietà rossonera, guidata da Fassone e Mirabelli, ha dovuto, infatti- come si dice in questi casi- letteralmente blindare i suoi talenti.

Le sirene estere, infatti, avevano messo, da tempo, gli occhi addosso al talentuosissimo portiere rossonero Gigio Donnarumma, che ha tenuto con il fiato sospeso i tifosi, fino a quando la società, contattando il procuratore del calciatore, Mino Raiola- non di certo un tipo facile, con il quale fare affari- ha deciso di proporre al giovanissimo portiere classe 1999, un contratto, letteralmente, stellare.

Dopo esser stato tema principale dei notiziari sportivi, nella stagione estiva, con il suo possibile addio, poi trasformato in una promessa d’amore eterno verso i colori rossoneri, mettendo la firma su un contratto di circa 6 milioni di euro annui, più l’ingaggio del fratello maggiore Antonio, anche lui portiere, che, con il ruolo di terzo portiere del Milan, è riuscito a garantirsi circa 1 milione di euro annui, il giovane portiere ha continuato a far parlare di sé, per una notizia, che in molti hanno definito “bravata”.

Infatti, per il numero 99 del Milan, doveva essere l’anno della famosa “maturità scolastica” ma, agli esami, il calciatore rossonero, aveva preferito una sobria vacanza al mare con la fidanzata, precisamente ad Ibiza. La bravata di Gigio aveva “smosso” anche il ministro della Pubblica Istruzione, Valeria Fedeli, la quale aveva invitato proprio il calciatore a dar l’esempio ai più giovani, presentandosi davanti la commissione per sostenere gli esami. Donnarumma, però, non si era fatto di certo intimorire dalle parole del ministro e ha proseguito per la sua strada.

Terminate le vacanze, però, per Donnarumma, così come per tutta la società, non è stato certamente semplice riinserirsi in un gruppo con molti innesti nuovi e, dopo l’esonero di Montella da parte della società e l’arrivo di Ringhio Gattuso, Donnarumma continua a far parlare di sé.

Secondo quanto afferma il Corriere della Sera del 12 dicembre, l’agente di Donnarumma avrebbe comunicato alla società guidata da Li Yonghong la volontà di annullare l’accordo raggiunto nel luglio scorso per presunte violenze morali al momento della firma.

Scoppia, quindi, l’ennesimo caso Donnarumma, destinato a far discutere a lungo e, ancora una volta, una curiosa domanda sorge spontanea, la società prenderà provvedimenti?
E, inoltre, questa vicenda, inciderà ulteriormente sulla stagione (finora negativa) del Milan?