MAFIE, TUTTI DICONO TUTTO E NESSUNO DICE NIENTE

Made with love by Luca Giuseppe Murrone

Dall’arresto di Matteo Messina Denaro sembra che siano leggermente cambiati i palinsesti narrativi e mediatici dei principali programmi radio e tv ma anche dei giornali nazionali. Un cambio di rotta senza precedenti, ovviamente che, RealisticaMente parlando, fa riflettere.

E di certo fanno riflettere, a mio modesto parere, le narrazioni ed è su questo che voglio soffermarmi in questo mio breve racconto. La mafia ha cambiato aspetto, ha cambiato pelle, ha cambiato, forse, anche luogo di origine, nel tempo. La mafia è questa ed è molto di più.

Continuiamo a dirlo e a ripeterlo eppure il racconto giornalistico, anche negli ultimi giorni, sta veramente “esagerando” sul tema “mafia” e 41bis ad esempio. Sono temi importanti ai quali dobbiamo lasciare spazio alla narrazione ad esperti ma, come spesso accade, nel Paese dei sapientoni, tutti dicono tutto e nessuno dice niente.

Ci professiamo paladini dell’antimafia ma sappiamo cosa è stato Messina Denaro solo perché l’hanno arrestato adesso e magari, i media, giustamente o ingiustamente, ci hanno fatto gossip sulla sua figura. Il viagra, i preservativi nei vari covi – tra mille segreti e ombre – di uno degli uomini più sanguinari e crudeli della storia italiana, hanno raccontato altro.

Ed è giusto, forse che il Governo magari si prenda anche i propri meriti di questa operazione storica. Non sono nessuno per dire il contrario. Ma ci mancherebbe. È passato ormai un po’ di tempo dalle manette, dopo 30 anni di latitanza, al super boss e la narrazione che si continua a fare su di lui sembra andare su una strada che, RealisticaMente parlando, penso sia sbagliata.

Ovviamente è solo un pensiero. Uno dei tanti. Ma perché anziché parlare di amanti e di ricchezze e favoreggiatori del boss non raccontiamo delle vittime, non solo in Sicilia, ma in tutta Italia, nascoste da ombre e misteri anche di uno Stato che non sempre, anzi quasi mai, sa di essere Stato! Eppure, anche di Mafie, tutti dicono tutto e nessuno dice niente!