Lo smart working “scala” il monte Titano

Di Matteo Murrone
Il lavoro agile arriva anche nella Repubblica del monte Titano. Realisticamente vuole dar voce a questo I° accordo, sottoscritto da un’azienda di San Marino l’ AC&D solutions che offre servizi di consulenza dell’IT e marketing digitale rappresentata dall’organizzazione datoriale delle imprese OSLA, con il sindacato dei lavoratori dell’industria di San Marino.

Quest’accordo, in via sperimentale, vuole essere un punto di partenza, verso nuove forme organizzative del lavoro, orientate verso l’equilibrio tra i tempi di vita privata e lavoro dei propri dipendenti. Nel dettaglio l’intesa prevede che, il lavoro al di fuori della sede aziendale potrà essere svolto fino ad un massimo di 8 gg al mese e non più di due gg la settimana. Ed anche la reperibilità straordinaria, su base volontaria, con relative indennità economiche giornaliere.
L’AC&D solution vuol confrontarsi con l’orientamento del nuovo mercato del lavoro e, con questa volontà, vuole indirizzare la propria scelta verso il lavoro agile. Un nuovo modo di fare impresa nella RSM che prima di oggi, senza accordi sindacali, di questo genere non era possibile. Il tutto grazie ad accordi di tipo concertativi delle relazioni sindacali.