La Felicità

Per il pensiero della sera di oggi ci soccorre la nostra giovane lettrice Ilenia Volpintesta che ci racconta la sua visione della felicità

dav
La felicità è oggetto di grande discussione e di infinite opinioni: c’è chi la definisce come il raggiungimento di uno scopo, piuttosto che delinearla nel superamento delle aspettative o chi, addirittura, si rispecchia nel pensiero dell’Orlando Furioso, secondo il quale diventa un desiderio (sempre più sfuggente) che porta alla follia.

Il compito di una giusta società è quello di creare le condizioni affinchè ogni individuo abbia l’opportunità di conoscere e diventare se stesso, proprio come afferma l’articolo 3 della nostra Costituzione.

Altri si affidano al pensiero di Ariosto, andando alla continua ricerca della felicità che spesso porta alla depressione, al decadimento dell’autostima e all’insoddisfazione per l’insuccesso; per tale motivo è preferibile distogliersi dalla ricerca della felicità e concentrarsi sui piccoli piaceri che riescono ad appagare l’animo dell’uomo. Ovviamente non bisogna accontentarsi dello stretto indispensabile, ma, al contrario, lottare per ciò che vogliamo, ponendoci dei traguardi adatti alle nostre capacità: l’importante non è il modo, ma l’effettivo raggiungimento della propria ambizione.

Quello che più importa è che, ciascuno di noi, attraverso le piccolezze, quotidianamente, realizzi se stesso, nutra le proprie passioni e ne identifichi delle altre rendendo l’individuo unico.