Il benessere all’interno dell’azienda? Ci pensa la Gefar


Di Matteo Murrone

Oramai è risaputo che nelle aziende più un dipendente è soddisfatto e felice e più tende a produrre bene. Sulla soddisfazione all’interno delle “fabbriche” ci sono manuali, libri e teorie che parlano della “satisfaction” per i dipendenti. Da oggi attraverso un’app è possibile misurarne la stessa. In che modo? Una società che offre consulenza aziendale e di amministrazione del personale alle aziende, la Gefar Service, una società di Montevarchi (Arezzo). Attraverso la stessa è possibile definire e tracciare una linea di soddisfazione ai dipendenti e che comunque, è uno strumento utile anche per i dirigenti. Dove gli stessi potranno avere un quadro aggiornato ed attuale della situazione aziendale e quindi anche intervenire dove si ravvisano necessità in termini economici, logistici ed organizzativi. Sono i dirigenti che ricevono i feedback mirati e puntuali dai lavoratori e delle lavoratrici. L’App è nata nell’ambito del progetto “Workforce & Satisfaction” promossa dalla Gefar.

In cosa consiste l’innovazione? Scaricando l’app della Gefar si ha l’opportunità di accedere a tutti una serie di info relative alla situazione del lavoratore. Lo stesso potrà controllare la busta paga i permessi, il tfr maturato e informazioni sulla certificazione unica. Il dipendente avrà a disposizione un ampio ventaglio di info su tutta la propria situazione lavorativa e per l’azienda si riduce la quantità di carta da predisporre per il dipendente qualora volesse avere una idea del percorso lavorativo dello stesso.

Inoltre attraverso questa applicazione è possibile esprimere un voto da zero a dieci, rigorosamente anonimo, su una serie di domande. Quali ad esempio: Turni di lavoro, stipendi, uffici e mensa e quindi, permettere ai lavoratori di contribuire al miglioramento dei servizi e anche del welfare. Ovviamente dove si è preso un voto basso, è certamente un “errore” rosso da migliorare. Tutti questi servizi permettono comunque, al management, di avere un quadro della situazione attuale, con un resoconto finale dei vari reparti, e di altre info, che misurano la soddisfazione all’interno dell’azienda. Oltretutto questa invenzione della Gefar ha ricevuto il premio “Professionista digitale” 2016/2017 della School of Management del Politecnico di Milano.