Dal blog di RealisticaMente a Rtl 102.5

di Matteo Murrone

Il blog e la radio sono due strumenti che in qualche modo offrono dei servizi tra i quali, anche quello dell’informazione. Sicuramente quest’ultimo è, a mio modo di vedere, il più importante.

Per quanto concerne il blog di RealisticaMente, nella sezione “lavoro” da me curata cerco di dare un impostazione che esula da configurazioni prettamente ideologiche perché dietro al lavoro non si deve nascondere nessuna ideologia o prese di posizioni politiche di parte. Il lavoro è di tutti.

Viaggiando in macchina per andare a lavoro, ascoltando la radio sicuramente sarà capitato a tutti di “pigiare” il tasto per cercare la stazione che trasmette delle canzoni o notiziari.

Una mattina di queste mi è capitato di sintonizzarmi su Rtl 102.5, mentre trasmettevano la trasmissione “il post in fabbrica…“.

Mi ha talmente colpito il format, tanto da diventare un appuntamento quotidiano. Una sorta di appuntamento fisso.

Tale trasmissione promossa da Rtl 102.5 con Unimpiego Confindustria offre l’opportunità di dare visibilità alle aziende che offrono lavoro ed in più permettono alle stesse di crearsi una sorta di “employer Branding” positivo.

Sicuramente la storia e la realtà di queste aziende, che sono ospitate, di volta in volta, all’interno della trasmissione, promuovono la giusta politica relativo al capitale umano che dovrebbe essere intrinseca in ogni azienda.

Quello che più mi appassiona e sentire questi capitani d’impresa che in modo così naturale spiegano la descrizione di come avviene la selezione e che tipologie di richieste ci sono all’attivo, quelle che in gergo vengono chiamate “posizioni aperte”.

Il mio invito ai ragazzi è, Perciò, di ascoltare la mattina questa trasmissione perché magari tra quelle richieste è presente anche la propria di “ricerca”.

Non si tratta solo di “politiche radiofoniche attive” del lavoro ma offre anche l’opportunità a chi è già nel mercato del lavoro o vuole intraprendere attività imprenditoriale consulenza e anche formazione su come l’imprenditore a capo di un’azienda fronteggia il tema “mercato del lavoro” del futuro.