Contropiede 3- Pallone d’oro, la fine di un’era

Made with love by Luigi Mazziotti

Sembra proprio finita un’era.
Il prossimo 3 Dicembre sarà assegnato il Pallone d’Oro  2018 e per la prima volta dopo dieci anni a vincerlo non sarà  uno tra  Lionel Messi e Cristiano Ronaldo.

 

L’Equipe, infatti, ha pubblicato un video sul proprio profilo Twitter dove vengono raffigurati – dopo l’apparizione di CR7 in qualità di ultimo vincitore della rassegna nel 2017- nell’ ordine : l’enfant prodige Kylian Mbappe, il campione del mondo e d’Europa Raphael Varane e il numero 10 del Real Madrid  Luca Modric che ha sfiorato il Mondiale con la Croazia  e ha vinto la Champions League.

Kylian Mbappé

 

Luka Modric dopo la vittoria della Champions League con il suo Real Madrid.

 

L’ outsider Varane, giocatore più titolato del 2018

Sarebbe ,come detto, la fine di una dinastia e di un’ alternanza che durava dal 2008 quando Cr7 tolse lo scettro a Ricardo Kakà reduce dalla vittoria di Atene che portò il Milan ad aggiudicarsi la settima Champions.

Altro escluso eccellente è sicuramente Antoine Griezmann, vincitore della scorsa Europa League con l’Atletico Madrid e della Coppa del Mondo da protagonista  con la sua Francia.

Nel caso in cui gli indizi si rivelassero veritieri ci potremmo trovare di fronte o al primo croato a vincere il prestigioso premio se a trionfare sarà Modric o al più giovane della storia se invece a vincere sarà Mbappè.

Qualora dovesse essere l’enfant prodige ad aggiudicarsi il prestigioso titolo sarebbe un nuovo record per lui.  Supererebbe, infatti, anche di appena un anno Ronaldo il fenomeno vincitore nel 1997 all’età di 21 anni prima e poi nel 2002.

Più staccato sembrerebbe l’outsider Rapahel Varane. Infatti, il difensore campione d’Europa con il Real Madrid e campione del mondo con la Francia, è il giocatore più titolato del 2018.

Se dovesse essere lui il vincitore, il prestigioso premio tornerebbe ad un difensore dopo la vittoria del “nostro” Fabio Cannavaro del 2006 in seguito al trionfo azzurro che, realisticamente parlando, ricordiamo- sopratutto di questi tempi critici per il nostro calcio- sempre ben volentieri.

L’ attuale detentore del titolo Cr7 non ha preso naturalmente bene la sua esclusione dal podio del pallone d’oro.

In un tweet sibillino infatti ha postato una sua foto che lo ritrae in primo piano avvolto da una luce quasi… dorata.

Poi un’emoji a “spiegare” il tutto, una faccina perplessa che per i milioni di followers ha un significato chiarissimo.

Il Tweet di CR7

 

Forse non sentiremo quel “SIUUUU” tanto famoso ormai diventato di tendenza, forse non trionferà il portoghese fenomeno venuto da Funchal per la sesta volta o la Pulce Argentina .

Certo vincerlo per la sesta volta sarebbe un record straordinario per entrambi ma si sa… la prima volta è quella che non si scorda mai e per Modric, Mbappé e Varane quella del 3 dicembre potrebbe essere una prima volta indimenticabile.