Contropiede 4- È sempre più la Juve di Ronaldzukic, passo falso del Napoli

Made with love by Luigi Mazziotti

Qualcuno, in algebra, ha dimostrato che cambiando l’ordine degli addenti il risultato non cambia. A far rimanere veritiera questa proprietà ci hanno pensato Mario Mandzukic e Cristiano Ronaldo.

La Juve, infatti, batte la Spal 2-0 con le reti di Cr7 e del croato come già aveva fatto nello scorso turno con il Milan, seppur con ordine dei marcatori opposto.

Stavolta ad aprire le marcature infatti è il portoghese al 29’ che su punizione di Pjanic è bravo a superare Gomis con un sinistro al volo.

Si va a riposo ma la musica non cambia, allora a chiuderla ci pensa al 60’ Mario Mandzukic che è pronto a sfruttare una corta respinta dell’estremo difensore ferrarese su tiro di Douglas Costa, tornato in versione flash.

È sempre più la Juve di Ronaldzukic, infatti quando Massimiliano Allegri li ha schierati entrambi titolari in Serie A almeno uno dei due è sempre andato in gol. Unica eccezione in Champions al Mestalla di Valencia dove Cr7 fu espulso dopo 29 minuti.

La Vecchia Signora si porta così a +9 sull’Inter vittoriosa a San Siro per 30 sul Frosinone e a + 8 sul Napoli  fermato a sorpresa in casa sullo 0 a 0 contro il fanalino di coda Chievo del neo-tecnico Mimmo Di Carlo.


 

I bianconeri quindi nonostante il turnover difensivo, hanno riposato Chiellini e Cancelo, batte senza alcuna fatica la Spal trascinati dall’attuale capocannoniere del campionato.

Cr7, infatti, diventa il più veloce bianconero nella storia a raggiungere quota 10 gol nella stagione d’esordio. Gli sono bastate infatti 16 partite (anche se in realtà ne ha disputate 15). Battuti nell’ordine Pippo Inzaghi (18 match), Higuain (20 partite) e Trezeguet (29).

La Juve adesso è chiamata a chiudere il discorso qualificazione in Champions. Nel match di martedì all’Allianz Stadium contro il Valencia basterà non perdere per centrare gli ottavi di finale ma è chiamata ad ottenere i 3 punti per conservare il primo posto nel girone.

Chiudere novembre al meglio per prepararsi ad un dicembre di fuoco dove si chiuderà il girone d’andata con Fiorentina, Inter, Torino, Roma, Atalanta e Sampdoria che proveranno a fermare la cavalcata bianconera che finora ha portato 37 punti su 39 disponibili.

È la Juve di Max Allegri, è la Juve dei record ma adesso, sempre di più è la Juve di Ronaldzukic.