Educazione e Innovazione sono i temi della terza edizione di Innòva in programma sabato 11 novembre al Centro Loris Malaguzzi di Reggio Emilia.
di LUCA GIUSEPPE MURRONE
Quest’anno, a differenza delle due precedenti iniziative, Innòva sarà priva di un reale palcoscenico per permettere, appunto, un confronto migliore. Niente lezioni formali, quindi, ma tutti allo stesso livello. In fondo, anche questa nuova forma di organizzazione dei lavori, è innovazione.
“Spero che quest’iniziativa sia una bella esperienza per tanti giovani per confrontarsi. La città di Reggio Emilia, in virtù della sua storia passata e presente sempre all’insegna dell’innovazione, si è qualificata non solo per gestire il cambiamento ma anche per generare il nuovo, nel mondo educativo come in quello tecnologico e produttivo.” Ha dichiarato l’Onorevole Deputata Vanna Iori, durante la conferenza stampa di presentazione nella sala stampa della Camera dei Deputati, tenutasi mercoledì 8 novembre.
Alessio Pecoraro, co-presidente della Fondazione Ora! ha affermato, inoltre, che: “continuare a lavorare sulla città di Reggio Emilia non è per niente una scelta banale perché l’amministrazione di Luca Vecchi sta puntando molto su innovazione e protagonismo giovanile”.
Europa, Cittadinanza Digitale, Comunicare, Cittadinanza, Millenials, Tecnopoli, Lavoro, Benessere, Smart City, Scuola, Cultura e Turismo, Classe Dirigente.
Saranno questi i 12 tavoli di lavoro nei quali si discuterà di educazione all’innovazione con la presentazione di reali attività innovativa e, perché no, anche la libertà di proporre idee innovative da mettere in campo nel futuro.
Ad Innòva hanno confermato la partecipazione ben 9 Onorevoli Deputati della Repubblica Italiana che si confronteranno e saranno pronti ad ascoltare le proposte dei più giovani. Le proposte e idee migliori potrebbero finire nelle discussioni alla Camera dei Deputati.
Hanno confermato, con grande entusiasmo, la partecipazione ai tavoli tematici di innòva ben nove deputati tra i quali l’Onorevole Deputata del Partito Democratico Vanna Iori, sempre presente alle iniziative di Innòva, oltre che Andrea De Maria, responsabile PD formazione, Francesca Bonomo, Micaela Campana, Ernesto Carbone, Antonella Incerti, Damiano Zoffoli, Roberto Rampi, Marilena Fabbri.
Saranno presenti inoltre, il Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia Romagna Andrea Rossi e l’assessore regionale dell’Emilia Romagna con delega al Bilancio, riordino istituzionale, risorse umane e pari opportunità, Emma Petitti.
Presenti, ancora, diversi sindaci, tra i quali: Matteo Ricci (Pesaro)- Matteo Biffoni (Prato); Mauro Bigi (Vezzano sul Crostolo); Giammaria Manghi (Sindaco di Poviglio e Presidente Provincia di Reggio Emilia); Stefano Mazzetti (Sasso Marconi);Marcello Moretti (Sant’Ilario d’Enza).
La partecipazione e il confronto sono aperti a tutti e l’evento è completamente gratuito e tutte le informazioni,
Reggio Emilia, quindi, si appresta a diventare, per un giorno, capitale italiana dell’innovazione accogliendo un centinaio di giovani innovatori provenienti da diverse regioni del nostro paese.