Pensiero della sera
di Luca Giuseppe Murrone
NEL RICORDO DI MARTIN LUTHER KING IL QUINTO NUMERO DI PENSIERO DELLA SERA
A Forlì, questa mattina un uomo 60enne ha causato disagi al traffico bloccando la corsa dell’autobus e chiedendo all’autista di far scendere tutti gli stranieri che erano a bordo. Un fatto strano che fa riflettere ulteriormente su quanto, appunto, sia in atto una vera e propria involuzione della nostra specie.
Così come è successo a Rosarno, in Calabria, dove alcuni giovani ragazzini si divertivano a “dare la caccia ai neri” muniti di bastoni e investire lungo le strade del paese, le persone nere. Che brutta storia.
Il primo numero di questa nuova rubrica l’avevo intitolato “Fermati Mondo, voglio scendere!” e il pensiero lo voglio ribadire ancora di più, commentando queste notizie. Un appello, realisticamente parlando, vorrei farlo a tutti coloro che appena arriva un po’ di sole vorrebbero la “pelle nera” perché fa più fighi. Siate coerenti perché odiare i neri e poi fare la corsa a chi si abbronza di più, non vi fa onore, anzi. Ricordando ulteriormente Martin Luther King mi piacerebbe che il sogno divenisse realtà ma con l’involuzione in atto forse è solo una stupida utopia. Però sperare non costa nulla. “I HAVE A DREAM”