“Note a margine” su #Leadership e dintorni…
Made with love by Gian Franco Murrone
Qualche sera fa, rientrando verso casa, ho messo su i Marlene Kuntz e, in un brano di qualche anno fa, l’elegantissimo frontman Cristiano Godano cantava: “La gentilezza è carismatica”.
Una frase che adoro, come molte di quelle scritte da MK, una frase che per me è stata molto formativa negli anni…e..lo so, ognuno si forma come gli pare!
Però mi ha sollecitato qualche riflessione che avevo tenuto nel cassetto fino ad ora e che stasera mi va di condividere dopo aver fatto alcune riflessioni a margine di una lezione sul tema.
👉 La leadership “gentile” si è imposta quasi come un filone letterario, una costola della letteratura di management a cavallo tra psicologia e neuroscienze, gestione dei comportamenti e mille altri rivoli.
Talmente tanti rivoli che si è sfumata parecchio, al punto da scivolare in uno sciocco manierismo edulcorato e poco ancorato alla verità dei fatti: molto instagrammabile, molto linkedinizzabile… ma poi? cosa accade per davvero qui fuori?
E allora sarebbe il caso di riconoscere che questa storia della Leadership gentile così come è narrata, così come è spinta, è ormai derubricabile ad un inutile artificio – suvvia, ce ne siamo accorti! – utile a conquistare qualche vetrina e poco altro.
Il rischio è che trascenda in un esercizio di vanità, egoriferito, con danni annessi e connessi, alle Persone e alle organizzazioni.
La gentilezza non può essere una mano di vernice, una infrastruttura retorica su cui disegnare organizzazioni finte e stereotipate.
Meglio sarebbe auspicare e sollecitare un ritorno ai fondamentali, a una #franchezza necessaria, ad un rigore cortese ma mai volgare, mai aggressivo, e scalare allora di un gradino, tornare amici della buona #educazione: buongiorno, buonasera, permesso e per favore, scusa e soprattutto: Grazie!
E ancora: Essere #accoglienti, aperti, inclusivi ma soprattutto #autenticamente interessati all’altro, alle sue #paure e alle sue #speranze.
E soprattutto: ambire ad una #leadership #generativa, #maieutica, #ecocentrica (cit…e non è un errore di battittura) e capace di innestare negli altri il desiderio di muovere all’azione per essere protagonisti a propria volta di una storia di #valore, una storia da poter raccontare.
Usciamo dunque dagli schermi della retorica e diamoci l’ambizione di costruire organizzazioni e ambienti che siano educati e cortesi ma soprattutto “accoglienti” lasciando da parte gli artifici di maniera;
C’è una sfumatura sottile ma c’è.
“La gentilezza è carismatica”, solo se è #autentica