di Luca Giuseppe Murrone
Gli amanti del calcio, infatti, in questi giorni si stanno “scaldando” con i tanti nomi che movimentano questo calciomercato.
Le Big vogliono rafforzarsi per aumentare il loro potere imperiale, le “medio- piccole” cercano innesti giusti per poter onorare al meglio la prossima stagione calcistica.
Lo strapotere economico delle “Big” europee però fa la differenza in questi giorni dove “Lucifero” ci sta facendo letteralmente bollire.
A tenere banco, infatti, in questi giorni bollenti, è il clamoroso passaggio di Neymar dal Barcellona al Paris Saint Germain.
Gli sceicchi “parigini” hanno, dunque, ottenuto ciò che tanto desideravano e dal 4 agosto il campione brasiliano “brillerà” di prodezze sotto la “luce” della torre Eyfel.
La trattativa, dopo una lunga telenovela conclusa soltanto nelle ultime ore che vede, a quanto pare, gli accordi trovati soprattutto per la felicità di Neymar e dei tifosi francesi e della infelicità del Barcellona e dei loro tifosi, che non volevano perdere il loro fenomeno, è andata a buon fine.
Eppure il Dio Denaro ha detto, ancora una volta, la sua, vincendo sulla passione e anche sulle lacrime di tantissimi tifosi del Barcellona, perché, è noto che, oltre ad essere un fortissimo calciatore è anche un Divo, soprattutto per i più piccoli.
L’amaro in bocca per questo passaggio storico, il più caro della storia del calcio dopo quelli di Bale e Pogba, resta eccome per le vie di Barcellona e proprio la società in una nota stampa, riportata dalla Gazzetta dello Sport, fa sapere che comunicherà alla Uefa tutti i dettagli dell’operazione per consentire ai vertici di Nyon di “determinare le responsabilità disciplinari che potrebbero emergere a riguardo”.
Tra i due litiganti (Psg e Barcellona) il terzo gode (Neymar) che si è aggiudicato un contratto da urlo che lo dovrebbe legare a Parigi almeno fino al 2022, guadagnando, per far un esempio pratico, 1 euro al secondo, sessanta al minuto e via discorrendo arrivando a mettersi in tasca (e ci vorrebbero delle tasche giganti) più di 30 milioni di euro a stagione.
E adesso come si muoverà il Barcellona per “dimenticare” il passaggio di Neymar al Psg? Come investirà la modica cifrà di 222 milioni guadagnata con questa operazione?
Ed ecco che, a questo punto, si apre una nuova telenovela che potrebbe concludersi proprio negli ultimi giorni di calciomercato che chiuderà ufficialmente il 31 agosto.
Tanti i nomi messi sul piatto per alimentare nuove telenovele ma chi sarà il futuro sostituto di Neymar?
Potrebbe essere un argentino? E se così fosse, gli indizi potrebbero portare a pensare a Paulo Dybala, più volte classificato, soprattutto dai media, come “nuovo Messi”.
Le voci di quest’altra possibile clamorosa operazione di calciomercato (seppur non ci sia niente di certo) fanno letteralmente impazzire i tifosi della Juventus che, nonostante continuino a ripetere “i giocatori passano, la Juve resta” non vogliono, certamente, privarsi, del fenomeno argentino.
Vedremo, nei prossimi giorni, se il Dio Denaro vincerà ancora, aumentando così, il “potere imperiale” delle Big europee.