Crea sito
Skip to content
  • HOME
  • CHI SIAMO…
  • CONTATTI
  • CONTROPIEDE
  • LAVORO
  • NOTE A MARGINE
  • CRONACA
  • SFUMATURE
  • SPORT
  • OPINIONI
  • PENSIERO DELLA SERA
  • Politica dei cookie (UE)

RealisticaMente

La reale informazione

È Una campagna d’odio

Posted on 22/02/201822/04/2018 By Luca Giuseppe Murrone

LE ELEZIONI SI AVVICINANO, CHE MESSAGGIO CI STA DANDO QUESTA CAMPAGNA ELETTORALE?

di Luca Giuseppe Murrone

Doveva essere una campagna elettorale bella, pacifica e seria. Eppure i toni non sono per niente questi. Quella che ci sta portando alle elezioni politiche del prossimo 4 marzo è, in fondo, un’accozzaglia di parole, promesse, spot e chi più ne ha più ne metta. Ma, d’altronde, non è questo il discorso anche perché negli ultimi anni, in periodi come questi dove, in fondo, si è sempre in campagna elettorale, queste “cose” ci tocca, purtroppo, sentirle. Fa parte del complice gioco tra politica ed opinione pubblica. Quest’ultima campagna, però, ha in sé qualcosa di diverso dalle altre. Si respira un’aria nuova che, a quanto pare, non fa per niente bene al nostro paese. È la campagna dell’odio reciproco che sta caratterizzando le nostre idee, i nostri pensieri e ci sta portando indietro nel tempo quando l’odio verso il colore della pelle, ad esempio, era motivo di discriminazione. Siamo tornati indietro nel tempo, eppure non dovrebbe essere così visto che, tecnologicamente parlando, ci siamo anche evoluti. La tecnologia e i social in particolare, però, assumono un ruolo complice di questa continua e insensata campagna elettorale centrata solo su un tema: l’odio.

“Prima gli italiani” è uno dei tanti “primi impegni” che Salvini, qualora diventasse Presidente, si è messo in mente alimentando l’odio comune verso i tanti e innocenti “stranieri per bene” che stanno nel nostro Paese. Lo si percepisce, in fondo, l’odio anche banale e insensato che la gente comune prova nei confronti di colui che è “straniero” anche se, realisticamente parlando, siamo un po’ tutti stranieri. In campagna elettorale bisognerebbe parlare di contenuti, di proposte e di impegni (anche se, alcuni, utopici) che i principali candidati avranno intenzione di portare avanti una volta eletti. Ma, sappiamo tutti, però, che non sempre è cosi. La primavera, nonostante il gelo di questi giorni, è pronta ad arrivare e forse ci potrebbe portare un nuovo governo, ma dovrebbe splendere il sole dentro noi e occorre che tutti noi, candidati politici in primis, in questo terribile e preoccupante clima d’odio nel quale siamo immersi, recepiamo un forte e significativo messaggio: “Restiamo umani”.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Opinioni Tags:#4marzo2018, #campagnaelettorale, #politica

Navigazione articoli

Previous Post: Dalla Regione Marche un bando per la ricollocazione mirata dei disabili
Next Post: Il welfare che passa per le colline di Reggio Emilia

Archivi

ULTIME NOTIZIE

 intopic
ic.it -->

Copyright © 2025 RealisticaMente.

Powered by PressBook WordPress theme

Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preference
{title} {title} {title}
RealisticaMente - anno di pubblicazione 2017

Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso