Da Pizzo a Realisticamente con “lavoro”…

Fonte (Corriere della Sera)

di Matteo Murrone

Questa volta RealisticaMente parlando, voglio descrivere di una realtà imprenditoriale e fiore all’occhiello del tessuto imprenditoriale italiano: La Callipo con sede e stabilimento a Pizzo (VV). Azienda attiva nel campo della produzione e commercializzazione di conserve alimentari derivate dalla lavorazione del tonno e merluzzo.

Voglio condividere con voi, non perché è collocata in Calabria ma perché esprime politiche di gestione del personale e di relazioni sindacali positive e propositive all’interno del contesto aziendale.

Politiche industriali, che rivedono nelle relazioni sindacali una visione migliorativa degli accordi con le sigle sindacali.

In ottica; Premio di produttività, welfare, formazione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Dal punto di vista di soddisfazione e motivazione, ha spinto il “Cavaliere del Lavoro” verso negoziazioni di tipo win to win. “La Giacinto Callipo Conserve Alimentari S.p.A” ha dato vitalità al territorio ed una visibilità di una sana e produttiva immagine della Calabria.

Azienda che ha visto dal 2017 al 2018 un aumento del fatturato del 10,7%. Questi risultati, sicuramente sono tutti segnali di buon lavoro e competenze del capitale umano della Callipo, che ha consentito all’azienda di erogare un premio di produttività ai propri dipendenti di 800€ annui e per ricompensare la fedeltà e l’anzianità dei propri senatori, in servizio da più 25 anni, gli è stato confermato un premio aggiuntivo di 500€.

Fonte Corriere Della Sera

Fronte welfare per il 2019 l’impresa, ha deciso di accendere un mutuo bancario di un milione di euro a tasso particolarmente conveniente e lo destinerà ai propri collaboratori, per erogare prestiti nei loro confronti.

L’azienda nata, pasciuta e cresciuta a Pizzo, ha visto indubbiamente, col passare del tempo la convinzione che, investire nelle politiche di welfare e di benefits, hanno contribuito alla crescita esponenziale della Callipo riscontrando anche nella qualità del lavoro del capitale umano che crede in queste politiche giuslavoristiche.

Anche le sigle sindacali, hanno apportato valore aggiunto con clima partecipativo delle relazioni di lavoro tra Azienda e dipendenti creando sintonia positiva anche con il territorio locale.

www.callipo.com