Di Matteo Murrone
Unione che si muove per definire, insieme tra le due associazioni datoriale e lavoratori, procedure organizzative tali per cui si aumenta la consapevolezza della prevenzione nei luoghi di lavoro. Per questo motivo si è arrivati all’accordo firmato tra la Confartigianato Padova e le sigle sindacali di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil. Un progetto certamente importante in ottica sicurezza sul lavoro. Tanto che attraverso questo accordo si definiscono le linee guida per il SGSL (sistema della gestione salute e sicurezza) che definisce i nuovi sistemi integrati per gli infortuni nei cantieri.
Attraverso uno studio dell’Inail, adottare dei processi organizzativi migliori in ottica della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro permetterebbe una riduzione degli incidenti del 33% nell’edilizia. Certamente l’accordo firmato rappresenta un passo avanti verso migliori sistemi di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Tant’è che questo accordo prevede la partecipazione attiva del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale.
Un ottimo accordo e quindi anche una perfetta collaborazione quella nata tra i datori ed i lavoratori del settore edilizio. Il fine ultimo appunto è quello sicuramente di prevenire ed informare tutti gli operatori, in questo caso edilizio, della consapevolezza dell’importanza della prevenzione.